Frana a Niscemi: in arrivo primi aiuti economici. L'annuncio Schifani
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Frana a Niscemi, in arrivo i primi aiuti economici: l’annuncio di Schifani

visuale della frana a Niscemi

Dopo la frana a Niscemi che ha devastato l’intera comunità sono in arrivo i primi aiuti economici alle famiglie. L’annuncio ufficiale.

La situazione a Niscemi dopo la frana è ancora in aggiornamento. L’emergenza è in continua evoluzione con nuovi crolli ancora in corso e la popolazione locale in grande difficoltà. In questo senso, il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, dopo una riunione operativa sul posto ha fatto sapere che sono in arrivo i primi aiuti concreti a livello economico.

Presidente della regione Sicilia
Presidente della regione Sicilia, Renato Schifani – newsmondo.it

Frana a Niscemi: in arrivo i primi aiuti economici

A margine di una riunione operativa sul posto, il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha fatto sapere che sono in arrivo i primi aiuti economici per le famiglie vittima della frana a Niscemi. Dopo un confronto con il sindaco Conti e le autorità – Protezione civile, Esercito, Guardia di finanza e carabinieri – che stanno monitorando la situazione, il presidente ha fatto sapere che lo Stato è pronto ad intervenire.

Da 400 a 900 euro per le famiglie di Niscemi

Secondo quanto riferito, saranno almeno 400 euro i soldi destinati ad ogni famiglia sfollata a Niscemi, il piccolo Comune in provincia di Caltanissetta devastato dalla frana che ancora oggi non ha stoppato la sua forza con continui crolli. Si tratta di una cifra che la Regione siciliana affiderà al sindaco Massimiliano Conti che, a sua volta, assegnerà a ogni nucleo.

Schifani ha fatto sapere la cifra di partenza è pari a 400 euro, ma “a seconda del nucleo familiare” si potrà arrivare a 900 euro. Un primo passo “per fare in modo che la gente soffra sempre meno”, ha aggiunto il presidente della Regione.

Schifani ha dunque annunciato contributi per l’affitto, alloggi popolari e un maxi stanziamento per le vittime della catastrofe. Un provvedimento “immediato, per cui il sindaco da giovedì potrà operare a nome mio e quindi dare un alloggio agli sfollati, in affitto naturalmente. Quindi saranno procedure immediate, non occorrerà un contratto di affitto. Basterà l’ordinanza di sgombero per l’immobile per poter consentire al nucleo familiare di chiedere il rimborso”.

Leggi anche
Nomi squadre FantaSanremo 2026: 5 idee fra ironia e strategia

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026 15:01

Nomi squadre FantaSanremo 2026: 5 idee fra ironia e strategia

nl pixel